Come diceva Ippocrate "la buona salute comincia con ciò che mangiamo" 

Come per noi, anche per i 4 zampe la salute e il benessere sono il prodotto di una dieta sana. 

Nella nostra selezione troverai alimenti che rispettano le loro caratteristiche alimentari per offrirgli una dieta sana ed equilibrata, quanto più vicina possibile a quella che la natura di carnivori richiede. A differenza degli erbivori e dei ruminanti, i carnivori hanno un apparato digerente più breve, ottimale per digerire la carne e non i cereali. In realtà grano e mais sono quasi sempre presenti negli alimenti di cane e gatto per il loro basso costo rispetto a carne e pesce, non considerando però che i cereali sono i principali colpevoli di problemi come l'obesità, allergie e problemi digestivi.

Petvago ha quindi ricercato mangimi:

- senza cereali (grain free) con altre fonti di carboidrati come la patata

- con cereali (low grain) non tradizionali come farro e avena costituiti da un basso indice glicemico e maggiormente assimilati

Somministrare ad un cane o un gatto cibo sbagliato è la principale causa di malattie e problematiche di salute perché somministriamo loro  un'alimentazione che va contro la loro natura biologica, perché ricca di carboidrati, povera di proteine e contaminata da integrazioni chimiche.



Proponiamo alimenti Biologicamente adeguati al cane ed al gatto perchè: 


Il cane è un carnivoro adattato, ovvero, durante la domesticazione si è leggermente adattato a digerire i carboidrati ma non totalmente, lo dimostra il fatto che gli manca l’amilasi salivare, un enzima che serve per la digestione dei carboidrati, e altri enzimi digestivi in grado di degradare gli amidi. Quindi il cane, da buon carnivoro, ha innanzitutto, bisogno di proteine animali. Se è vero che non si debba risparmiare sull'apporto proteico, è anche molto importante preservare la funzionalità renale ed epatica somministrando proteine a elevato valore biologico ricche di amminoacidi essenziali che troviamo nei prodotti di origine animale come carne e pesce. 





Il gatto invece è un carnivoro obbligato, seppur addomesticato come il cane, ha mantenuto le sue caratteristiche anatomiche e fisiologiche. Il carnivoro obbligato è un animale che è obbligato a mangiare una grande quantità di proteine animali. Il loro organismo è progettato per ottenere gli amminoacidi dalle proteine di origine animale e non vegetale. Una delle sostanze nutritive di cui il gatto non può assolutamente a meno, pena la morte, è la taurina, un amminoacido essenziale che si trova solo nella carne e le carenze possono portare danni permanenti. Nel loro ambiente naturale i gatti non consumano carboidrati, mangiano carne ed hanno bisogno di un livello moderato di grassi.