media
13.12.2019

L'importanza della masticazione nel cane

Perché è importante la masticazione?

La masticazione è la suddivisione meccanica degli alimenti prodotta dai denti , che incidono lacerano e triturano con conseguente attivazione delle ghiandole deputate alla salivazione ( ghiandole salivari). L’atto masticatorio è una successione di atti riflessi provocata dalla presenza del bolo alimentare nel cavo orale.

Con la masticazione il cane impara a gestire ed avere una consapevolezza migliore nell’utilizzo della bocca. La bocca infatti viene utilizzata durante la fase di esplorazione e sperimentazione degli oggetti, nuove superfici, e utilizzo di questo canale diventa fondamentale per migliorare le proprie capacità e competenze. Un cane che mastica sarà più felice ed appagato per via della produzione di endorfine, neurotrasmettitore che funge da antidepressivo naturale, avendo un effetto benefico sul buon umore. Un intensa attività masticatoria aumenta i livelli di serotonina “ ormone del buono umore” agendo sul sistema nervoso centrale migliorando l’appetito, la memoria e l’apprendimento, e agendo sull’abbassamento del cortisolo nel sangue  e dell’adrenalina generando così uno stato di rilassamento, importante sopratutto per cani che hanno problemi comportamentali.

La masticazione è importante quindi per riequilibrare l’assetto emozionale fisico, mentale tipico di un predatore.

Perchè gli snack naturali?

Gli snacks naturali sono parti anatomiche di animali allevati, che per  semplificare il concetto chiameremo “  prede”  che il cane in natura mangiava e mangerebbe se vivesse nel medesimo contesto abitativo di 10.000 anni fa. Ogni snack  ha una funzionalità’  per l’organismo del cane. Una funzione che migliora le sue prestazioni fisiche e psichiche, permettendo di conservare la sua  natura di cane e di ridurne quindi gli effetti collaterali di un’alimentazione industriale.Gli snack hanno tutti un indice di masticabilità dove ogni proprietario può,scegliere lo snack più adatto al proprio cane. La scelta va fatta considerando diversi fattori dalla morfologia della bocca del cane alla tipologia di impiego. (Dott. Carmine volpe)

Read More
media
11.12.2019

Bau Christmas 2019 - Passeggiata Natalizia a 4 zampe per le vie del centro

Read More
media
15.05.2019

9 Consigli utili per il benessere del tuo cane

Read More
media
09.02.2019

Lingua di gatto: Le caratteristiche

Read More
media
22.01.2019

Reflections on the Norwegian Model Dog Harnesses

Read More
media
01.01.2019

Opening! Stiamo Arrivando!

Read More
media
27.12.2018

Pet food: come leggere un’etichetta di cibo per cane e gatto

test

Read More