media

LINGUA DI GATTO 


La lingua del gatto è coperta da piccole protuberanze coniche chiamate papille costituite da cheratina, la stessa sostanza che si trova nelle unghie umane e nei capelli. Tutti i proprietari di gatti conoscono bene quella sensazione di “raschiamento” (tipo carta vetrata) a contatto con la pelle. 


La Natura è una cosa meravigliosa e tutto ha una spiegazione! 


Di seguito elenchiamo le funzioni principali:


  1. Bere. A differenza del cane, il gatto quando beve non immerge tutta la lingua, ma utilizza solo la punta.
  2. Assaporare il cibo. I gatti hanno meno papille gustative rispetto agli umani e amano cibi molto salati, troppo dolci o ricchi di carboidrati (alimentazione inappropriata).
  3. Regolare la temperatura corporea. Quando ha molto caldo.
  4. Pulizia quotidiana. La lingua ruvida agisce come una spazzola, eliminando i peli morti che il gatto ingerisce. Se non vengono espulsi dall’intestino con la defecazione possono creare problemi.
  5. Riduzione dello stress. Il gatto tende a leccarsi se stressato o infastidito, ma se fatto in modo compulsivo, tanto da portar via il pelo creando zone di alopecia, consultare immediatamente il veterinario.
  6. Strategia di sopravvivenza. Nonostante sia domestici, per istinto, dopo ogni pasto, i gatti si leccano per rimuovere tutte le tracce del profumo del cibo evitando che altri gatti possano fiutare l’odore di cibo.

Commenti: 0

Nessun commento

Scrivi un commento

I campi contrassegnati con la stellina (*) sono obbligatori*