media

Riflessioni sulle Pettorine Norvegesi per cani 

studio sulla "locomozione del cane Jena"  condotto dal 2006 al 2010 


Petvago 22/01/2019 


Fino a pochi anni fa, la maggior parte dei veterinari riteneva che il punto di perno dell'estremità anteriore nei cani si trovasse nell'articolazione della spalla, come negli umani.


Sapendo che i quadrupedi possono muoversi solo ergonomicamente quando i punti di articolazione della parte anteriore e posteriore degli arti sono alla stessa altezza, hanno creato dei disegni anatomici e scheletri che raffigurano l’articolazione della spalla e dell’anca alla stessa altezza. 

Ciò ha portato a visualizzazioni piuttosto peculiari. Oggi sappiamo che questi modelli sono sbagliati.  


Secondo uno studio sulla locomozione del cane Jena il “ Jenaer studia pur fortbewegung von hunden  “ condotto dal 2006 al 2010 ha fornito incredibili e rivoluzionari intuizioni sul movimento dei cani svelando che l’andatura è particolarmente importante e dovrebbe essere conosciuta quando si valuta l’acquisto di una particolare pettorina per il proprio cane.

 

I risultati di questo studio sono stati riassunti nel libro Dogs in Motion. (Dr. Martin S. Fischer e Dr. Karin E. Lilje, VDH Service GmbH, Dortmund e Franckh-Kosmos Verlags-GmbH & Co. KG, Stoccarda, 2011).

 

Un arto consiste nel movimento di tre elementi generatori di  propulsione . In ordine decrescente di importanza per la lunghezza del passo ci sono la scapola, la parte superiore del braccio (omero) e l’avambraccio (raggio/ulna) nella parte anteriore e coscia (femore), stinco/polpaccio (tibia/perone) e tarso / metatarso nella parte posteriore. 


Il primo e il terzo elemento si muovono in parallelo. Questa conoscenza è particolarmente utile per identificare gli elementi nascosti della scapola e del femore. Pertanto, la posizione della scapola può essere conclusa dalla posizione dell’avambraccio durante l’innalzamento e l’abbassamento della zampa. 

Affinché la zampa anteriore e posteriore possano lavorare in modo uniforme, i loro punti di articolazione devono essere alla stessa altezza. E’ stato dimostrato nelle radiografie  che non - come precedentemente ipotizzato - l’articolazione  dell'anca e spalla sono alla stessa altezza, ma che l'articolazione dell'anca e il bordo superiore (dorsale) della scapola possono essere collegati da una linea orizzontale.

 

Pertanto, il punto di rotazione della zampa non è nell'articolazione della spalla ma sul bordo superiore della scapola. 


È stato anche visto che, durante il movimento, la scapola avanza in avanti verso il livello della 4a vertebra cervicale  (C4). In posizione eretta, il bordo anteriore della scapola si trova al livello dell'ultima vertebra cervicale / 1. Vertebre toraciche (C7 / Th1).

Ora che sappiamo che il punto di rotazione del cane dell'arto anteriore si trova nella parte superiore della scapola, mentre nell'uomo il punto di articolazione del braccio è nell’articolazione della spalla - come illustrato qui - si può dedurre che: 

Durante il movimento in avanti, un'imbracatura con cintura orizzontale è un ostacolo, come per noi umani se camminiamo con un elastico attorno alle braccia. Il movimento fisiologico dell'estremità anteriore è inibito nel cane. Proprio come l’elastico inibisce il nostro movimento fisiologico del braccio. 


Lo studio di Jena ha dimostrato, tra le altre cose, quanto sia importante il movimento della scapola per la locomozione del cane. Ciò chiarisce anche quanto sia importante scegliere un'imbracatura che non ostacoli alla naturale mobilità della zona  delle spalle.  

Ciò significa che non ci dovrebbero essere cinghie intorno alla scapola (rosa) o orizzontalmente al petto. 


Da un punto di vista biomeccanico e fisioterapico, si consiglia di non usare pettorine che abbaino cinghie laterali che esercitano pressione sulla scapola. 


Secondo questo studio, la migliore pettorina è il Modello ad H!


Riteniamo questo studio molto importante, pertanto, petvago propone, nel rispetto del benessere del cane, solo questo tipo di  pettorine!




Testo tradotto dal Tedesco

Autore: Fisioterapista Animale Brigitte Jost

https://www.tierphysio-jost.ch/2018/01/22/betrachtungen-zum-norwegergeschirr/

 

Commenti: 0

Nessun commento

Scrivi un commento

I campi contrassegnati con la stellina (*) sono obbligatori*